News&Eventi

Riportiamo per intero la lettera di testimonianza del dirigente scolastico dell'Istituto superiore di secondo grado Corner-Fermi-Sanudo dell'attività dell'associazione PASAV presso l'istituto:

 

Venezia, 29 aprile 2010

 

Egregio presidente associazione PASAV Precendenza alla Sicurezza

Giovedì 22 aprile è stata una giornata particolare per gli studenti dell'Istituto Corner - Fermi - Sanudo. Con la preziosa collaborazione dell'associazione PASAV e della polizia stradale si è organizzato un incontro con gli studenti delle classi quarte e delle classi quinte in cui si è trattato il tema della sicurezza stradale. Sono state proiettate immagini reali di incidenti, auto distrutte in cui il contachilometri si è fermato a 260 Km/h e con l'ausilio di immagini è stato trattato il tema delle cinture di sicurezza mostrando cosa succede se non si indossano correttamente.

 

L'ispettore capo Lo Conte della Stradale di Mestre ha raccontato la sua esperienza maturata in 25 anni di lavoro riuscendo a coinvolgere a tal punto gli studenti che al termine dell'incontro lo hanno ringraziato per la sua toccante testimonianza.I docenti a vario titolo coinvolti hanno espresso giudizi positivi e in più occasioni è stata sottolineata l'importanza che l'educazione stradale debba essere trattata anche dagli istituti scolastici. Se vogliamo formare dei cittadini rispettosi delle regole che aiutano a ridurre i rischi stradali per sè e per gli altri anche la scuola deve fare la sua parte.


Il nostro istituto già da alcuni anni organizza i corsi per il conseguimento del patentino del ciclomotore che si sono dimostrati un ottimo strumento di formazione, ma, purtroppo, essendo la partecipazione volontaria, vi partecipa solo una minoranza degli studenti. Incontri come questi che coinvolgono associazioni come PASAV, le forze dell'ordine e le scuole sicuramente possono dare un valido aiuto per creare quella coscienza della sicurezza fondamentale per una corretta vita su strada.

 

Distinti saluti.
la Dirigente scolastica
Maria Grazia Castellano

 

scarica il documento PDF

con il patrocinio di:

 

logo provincia

 

logo venezia

LE CAMPAGNE

barbini.jpg

RASSEGNA STAMPA

gazzettino_18_1_2011.jpg

immagini di repertorio....

venezia1.jpg

Con la sponsorizzazione di:

casino

 

 

 

 




logots 

 

swflogo

 

studio delta

minto pneus